giovedì 19 gennaio 2012

VAL DI CECINA, LA “VERA” MONTECATINI

Se il marchio “Montedison”, che tanto ha segnato la storia industriale (estrattiva e non solo) italiana, nasce dall'unione tra le aziende Edison e Montecatini, da dove nasce quest'ultima denominazione? I più saranno portati a pensare alla nota località termale oggi in territorio della provincia di Pistoia, e da tempo nota con il più completo nome di Montecatini terme.
In realtà non è così: il territorio di origine è piuttosto quello della provincia di Pisa, ed in particolare del comune di Montecatini val di Cecina. E' qui che nel 1888 fu costituita la società Montecatini, nel solco di una tradizione estrattiva avviata dagli Etruschi, proseguita dai Medici e poi sotto il Granducato di Toscana, per poi cessare sotto il Regno d'Italia nel 1907.
L'epoca della Montecatini corrisponde ance a quella di maggior intensità per l'attività mineraria in questa zona, che beneficiò in quella fase di alcune importanti conquiste raggiunte non molti anni prima nella tutela dei lavoratori. A metà del XIX secolo infatti Montecatini val di Cecina introdusse una regolamentazione del lavoro minorile, prevedendo anche forme di assistenza per le vedove e gli orfani dei minatori, introducendo l'insegnamento obbligatorio per i figli dei minatori una cassa mutua. Miniera principale della zona fu quella di Caporciano, che si rivelò per un certo periodo la miniera europea più ricca di rame; in Val di Cecina tuttavia si estraevano in quantità anche salgemma, alabastro, lignite e si sfruttarono le sorgenti sulfuree.
Oggi la memoria di quell'epoca è affidata principalmente al Palazzo Pretorio di Montecatini V.C. Ed al suo Museo delle Miniere, che ospita un Centro di documentazione sulle vicende del tempo, con l'archivio storico di tutte le attività compiute tra il 1827 ed il 1907. In mostra anche un ricco campionario di minerali. Per gli interessati è possibile visitare il sito di Caporciano, articolato in un pozzo principale (“Alfredo”), il circuito di gallerie e la diga del Muraglione. A richiesta si organizzano anche laboratori didattici per bambini. Info: Coop Viaggi Antico (link a www.viaggioantico.com).

(15 agosto 2008)

4 commenti:

  1. La diga del Muraglione a Montecatini Val di Cecina, non risale al 1888 bensì al 1856.
    Cordialmente, Fabrizio Rosticci

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. grazie fabrizio. La fonte della precisazione è attendibile?

    RispondiElimina